News Facile Impianto

Costruzioni Green e impianti press-fitting in acciaio

 

Costruire green è sempre più importante: nuove tecnologie e riscoperta di quelle passate, semplici ma efficaci adoperate, sono il futuro dell’edilizia.

Le costruzioni green richiedono l’utilizzo del press-fitting in acciaio, ideale dal punto di vista ecologico: un sistema costituito da un materiale semplice con una tecnologia avanzata, da risultare uno dei migliori riguardo la raccorderia per impianti idrotermosanitari.

La “Environmental Leader”, nota testata statunitense dedicata al settore energetico e industriale, ha pubblicato uno studio sui futuri trend nell’edilizia green. Le stime di crescita del mercato mondiale della bioedilizia parlano di oltre di 180 miliardi di dollari entro il 2027, con tasso di crescita annuo almeno dell’8%. 

La maggior crescita dell’edilizia green è prevista in Europa e Nord America, ma anche nel Sud Est Asiatico e Medio Oriente, regioni, queste ultime, che nei recenti anni hanno mostrato i tassi di crescita più elevati.

Mai come in questi ultimi anni, rispetto al corso della storia recente, si è stati così attivi nell’impiego di sistemi e tecnologie in grado di consumare sempre meno, utilizzando fonti energetiche alternative nell’edilizia. Oltre a soluzioni meno inquinanti, i moderni impianti vengono studiati per durare di più, essere più smart nel loro funzionamento e poco impattanti riguardo lo smaltimento di fine vita.

Nel campo degli impianti idrotermosanitari, l’acciaio è considerato materiale dalle ottime caratteristiche qualitative, igieniche ed ecologiche. Per questo si utilizza nella progettazione di nuovi sistemi termoidraulici, cercando di salvaguardare l’ambiente evitando ove possibile l’impiego di materiali come plastica e suoi derivati.

Grazie all’acciaio a ridotto spessore delle tubazioni e dei raccordi a pressare, si contengono i pesi degli impianti, non solo riguardo l’impatto globale dell’edificio, ma anche al minor consumo di carburante per il trasporto. Infine, quando l’impianto sarà obsoleto, avremo meno materiale da smaltire.

L’acciaio è riciclabile al 100%, infatti, può essere fuso ottenendo nuovo acciaio senza intaccare le sue caratteristiche. Essendo a pressare, non ha bisogno di saldature, nessun inquinante per l’atmosfera e nessun consumo di gas, la giunzione dei raccordi richiede solo una pressatrice elettrica che assicura da perdite di acqua dell’impianto.